Prospections

 
                     
                     
           
Prospezione   Votum   Sezione 1   Sezione 2   Sezione 3    
                     
           
Sezione 4   Sezione 5   Sezione 6   Sezione 7   Sezione 8    
                     

 
                     
                     

PROSPECTIONS

 

 

Prospections è la rappresentazione del lavoro dell’occhio-sonda, impegnato in una continua opera di scavo e di ricerca.

 

Votum si ispira alla antica pratica del dono votivo offerto dai fedeli alla divinità a seguito di una grazia ricevuta. La tradizione popolare della donazione rituale è profondamente radicata nella cultura partenopea e strettamente connessa ai miti ctoni, in continuo scambio dinamico tra immanente e trascendente.

 

Prospezione permette all’occhio di perforare idealmente il sottosuolo svelando strati sovrapposti la cui interconnessione è l’ossatura ricoperta che affiora e si offre in superficie.

 

Sezioni // Quanto fragile è la gloria che ride su questo volto, e fragile come la sua gloria è il volto stesso che andò in mille brani (Riccardo II).

In Sezioni, mediante l’utilizzo combinato della stampa a contatto in camera oscura e della tecnica del collage, riemergono i soggetti ritratti/catturati su lastre in vetro olandesi di fine '800. La scelta del collage esplicita il paziente lavoro in camera oscura di recupero dell'immagine alla ricerca del corretto tempo di esposizione della superficie d’argento fotosensibile, restituendo figure, volti e contesti sociali che rivivono come risultato di una operazione attiva che intende distinguersi dalla fotografia archivistica.


 

 

 
                     
                     
                     
                     
                     
O-ring Art Studio